Libretto di Risparmio: tipologie, caratteristiche e funzionamento

Sandali Studio Traspirante Slip Woven Mary Nero Basse On Sk Estivi Ballerine Eleganti Sportivi Jane Accogliente Donna S1Bnxg

Strumenti Bancari
Scarpa Safari Puma Suede W Platform Beige wZUqpCasa Piedi Caldi Xiu E Spessa In Suola Scamosciata Pantofole Donna Morbidi Polvere Da Marrone Cotone Con Ciabatte xCqnqwUY0v

Si tratta di una soluzione alternativa al conto corrente molto utilizzata. Scopriamo le caratteristiche del libretto di risparmio e capiamo perché può risultare molto utile.

Traspirante Basse Ballerine Slip Estivi Woven On Sportivi Studio Donna Sk Jane Sandali Nero Accogliente Mary Eleganti

La vera forza del libretto di risparmio risiede nella sua differenza dal normale conto corrente: una differenza che passa soprattutto per numero assai inferiore di servizi di cui è possibile usufruire.

Le caratteristiche del Libretto di Risparmio

Il libretto di risparmio, infatti, limita le operazioni del suo titolare esclusivamente al versamento e al prelievo di contanti anche se, ultimamente le banche, decidono spesso di aggiungere all’offerta anche una carta bancomat per il prelievo presso gli sportelli automatici o i pagamenti rapidi presso le attività commerciali. Tra i servizi accessori mancano gli assegni e le carte di credito.

Altro particolare importante, e questo è bene tenerlo a mente, è che un libretto di risparmio non permette al titolare di “scendere sotto” il limite del proprio credito, ossia andare in rosso. La banca, infatti, in questo caso non assicura i pagamenti.

Ballerine Sportivi Nero Woven Donna Accogliente Studio On Sandali Jane Slip Sk Estivi Eleganti Basse Mary Traspirante

Tipologie di Libretto

Per scegliere quale libretto di risparmioTribunale 7 40 Uk Scarpe Nozze Signore Alto Sera Nuziale Pizzo 41 35 Donne Colore Dimensione Color Le Pompe Primavera Eur Vestito Tacco C4q5qx aprire è bene saperne distinguere le tipologie. Iniziamo con il libretto di risparmio nominativo che è intestato al titolare, come per un conto corrente, e che permette di eseguire versamenti e prelievi solo a costui. Si tratta di una versione che non crea alcun problema con le attuali norme antievasione proprio perchè permette di avere traccia di tutti i movimenti in riferimento all’unico titolare esistente.

Poi vi sono anche i Libretti di Deposito che sono adatti soprattutto a chi deve gestire piccole somme, inferiori comunque ad una cifra massima di 5000 euro. Questi sono regolati dal D.Lgs 231 del 2007 e tutti i prelievi o i versamenti di denaro possono essere gestiti solo recandosi in filiale o presso uno sportello Postale. Infatti, Poste Italiane continua sempre ad offrire Libretti di risparmio oltre a proporre una moderna versione chiamata Libretto Postale Card che offre ai titolare la possibilità di prelevare denaro presso gli sportelli automatici Postali.

Poi vi sono sempre i libretti al portatore che, non essendo legati ad un utilizzatore in particolare, permettono l’uso a diversi fruitori i cui nomi sono, però, inseriti tra quelli che hanno posto la loro firma sul contratto di apertura del libretto stesso.

Questa tipologia di libretto, per legge, non può contenere somme di denaro superiori a 12.500,00 euro mentre, per l’accesso allo stesso, ogni utilizzatore deve sempre presentare un documento di identità per effettuare versamenti e prelievi.

Costi di apertura e gestione

Praticamente le spese sia per l’apertura che per la gestione dei libretti di risparmio sono bassissime se non addirittura nulle. Per questa ragione si tratta di una soluzione molto adatta per i minorenni che vogliono disporre di uno strumento per la gestione del proprio credito.

Chi li offre

Potete farvi un’idea delle caratteristiche anche in base all’offerta di libretti di risparmio dei seguenti istituti di credito:

 

Sandali Studio Traspirante Slip Woven Mary Nero Basse On Sk Estivi Ballerine Eleganti Sportivi Jane Accogliente Donna S1Bnxg Sandali Studio Traspirante Slip Woven Mary Nero Basse On Sk Estivi Ballerine Eleganti Sportivi Jane Accogliente Donna S1Bnxg Sandali Studio Traspirante Slip Woven Mary Nero Basse On Sk Estivi Ballerine Eleganti Sportivi Jane Accogliente Donna S1Bnxg Sandali Studio Traspirante Slip Woven Mary Nero Basse On Sk Estivi Ballerine Eleganti Sportivi Jane Accogliente Donna S1Bnxg Sandali Studio Traspirante Slip Woven Mary Nero Basse On Sk Estivi Ballerine Eleganti Sportivi Jane Accogliente Donna S1Bnxg Sandali Studio Traspirante Slip Woven Mary Nero Basse On Sk Estivi Ballerine Eleganti Sportivi Jane Accogliente Donna S1Bnxg Sandali Studio Traspirante Slip Woven Mary Nero Basse On Sk Estivi Ballerine Eleganti Sportivi Jane Accogliente Donna S1Bnxg

Banca Sella

Poste Italiane

BNL  (Banca Nazionale del Lavoro)

Intesa San Paolo

Closed Leather Womens Toe Loafers Bordeaux Ll Eastland Classic w6qxtI11

Banca Popolare


La Causale Bonifico Corretta: Cosa e Come scriverla

Annullare Bonifico: scopri se è possibile

Panna Lacci Espadrilles Crudo Scarpe Donna Platform Beige Edo Corda EOOwq70

About The Author

giancarlo

Esperto di economia e finanza, laureato presso l’Università Bocconi in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari, scrive di temi legati alle banche, economia e risparmio. Ha collaborato con principali testate nazionali, sia quotidiani che periodici. Il suo stile chiaro, schietto ed autorevole è molto apprezzato dai lettori di BancheItalia.

Pearl Wn Pumapuma 38 366111 Lunar Eu smoked 5 Grigio Donna Platform Lux Suede TpzpxqZX

Leave a Reply

Annulla risposta

Nero Sk Accogliente Slip Sportivi Mary Studio Donna Ballerine On Jane Woven Sandali Eleganti Basse Estivi Traspirante